I miei primi esperimenti: creacolori!

Il modo migliore per imparare é sperimentare con i propri sensi, osservare e trarre le conclusioni, come dei piccoli scienziati. Stavamo studiando l’acqua e le sue proprietà quando ci siamo imbattuti su MyEdu in un esperimento da fare con l’acqua e i colori che ci ha permesso di studiare allo stesso tempo le proprietà dell’acqua e come si formano i colori secondari.

La realizzazione è davvero semplice, ma il risultato è sorprendente!

Ecco come fare. Vi mostro le immagini tratte dalla lezione di MyEdu sull’acqua e sull’esperimento di creacolori che abbiamo fatto.

Immagine tratta dalla lezione di MyEdu

Axel ha eseguito l’esperimento e scritto le proprie conclusioni sulla scheda fornita da MyEdu nella lezione, ma come succede spesso con le videolezioni che guarda su MyEdu, l’esperimento ha acceso la sua curiosità e preso dall’entusiasmo ha voluto continuare a sperimentare provando ad aggiungere altri colori.

Abbiamo allora ripetuto l’esperienza con 5 bicchieri e i tre colori primari che avevamo già studiato: rosso blu e giallo.

Clicca e guarda il nostro esperimento!

Coding in homeschooling
Da qualche anno il coding o pensiero computazionale è entrato a far parte della programmazione scolastica della scuola primaria. In quanto homeschooler, anche noi ci siamo trovati ad affrontare l'argomento, …
Ripasso per l’esame
Siamo a maggio, mese che per noi significa ripasso generale in preparazione dell'esame di ammissione. Quest'anno sarà per la classe quarta elementare. Per ripassare tutto il programma in modo easy, …
Animali: classificazione, evoluzione e Darwin
Nel programma curriculare di terza elementare troviamo lo studio della classificazione degli animali. Ecco come abbiamo affrontato quest'anno questo argomento e come lo abbiamo approfondito parlando anche di Charles Darwin …
Motivazione e libera scelta
Quest'anno abbiamo scoperto un modo nuovo di fare scuola a casa utilizzando la piattaforma MyEdu Family. Vieni a leggere come…

Rispondi

Il programma dell'anno

23 Novembre 2020