La storia della buona notte di settembre

Da quando Axel era piccolino, abbiamo instaurato una routine per andare a letto in cui uno dei due genitori gli leggeva una piccola storia o una filastrocca. Era un modo per rilassare il bambino, accompagnarlo dolcemente verso l’addormentamento, ascoltando la voce tanto amata di mamma e papà.

La storia della buona notte piace moltissimo ad Axel anche oggi che ha 8 anni e la routine a casa nostra continua.

Io e papà ci alterniamo regolarmente, uno in italiano e l’altro in tedesco e Axel si affretta ogni sera a prepararsi per andare a letto, per poter ascoltare la storia.

A differenza di quando era piccino, ora che è cresciuto invece di leggere una storia breve ogni sera, gli leggiamo un capitolo di un libro che scegliamo insieme.

Anche questo fa parte della nostra giornata da homescooler: a scuola vengono letti dei brevi brani per allenare la comprensione (raramente un libro intero). Noi abbiamo deciso di farlo in un momento speciale, creando un tempo dedicato all’ascolto della lettura che Axel vive anche come un attimo che uno dei due genitori dedica solo a lui.

Sospesi tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ancora memori delle belle giornate trascorse al mare, questo mese scegliamo una storia della buona notte ambientata nell’oceano.

Ho trovato sul nostro abbonamento a KindleUnlimited la saga di Capitan Fox, capitano del Vascello pirata Camaleonte e dalla prima pagina Axel si è appassionato alle storie del piccolo Ricky e dei pirati.

clicca per leggere un estratto del libro

Il primo volume racconta come il piccolo Ricky, disperso in mare su di una zattera, venga salvato dai pirati del comandati da Capitan Fox e come diventi uno di loro.

I piccoli disegni che accompagnano le pagine ci fanno immaginare questi personaggi animali e devo dire che il modo in cui il libro è scritto è davvero divertente.

L’altro giorno a passeggio in libreria ho scoperto che esiste anche la versione cartacea.

Per il momento però resteremo per la versione digitale, visto che possiamo leggere gratuitamente tutti i volumi della saga con il nostro abbonamento a Kindle Unlimited.

Riusciranno i pirati a sfuggire alla terribile Sibilla Snake? Lo scopriremo presto 😉

Leggi anche:

Halloween: ricordi californiani da paura!
La festa di Halloween, che cade la notte del 31 ottobre, non è mai stata una ricorrenza importante in casa nostra: non la sentivamo parte della nostra cultura, ma piuttosto …
Immergersi nella storia con CHE STORIA!
Da quando ho scoperto questa collana l'ho utilizzata come letture nel nostro programma di homeschooling. Ma cosa hanno di particolare questi libretti per piacerci così tanto? Ora ve lo spiego…
Olimpiadi e bandiere
Finalmente sono tornate le Olimpiadi! L'evento da noi amanti dello sport tanto atteso, rimandato dall'anno scorso a causa del Covid-19: Tokyo 2020 Ovviamente non perdiamo questa occasione per inserire l'argomento …
Il nostro esame per la quarta elementare
Eccoci arrivati al momento che conclude il nostro anno scolastico: l'esame di ammissione alla prossima classe, quest'anno la quarta elementare. La nostra esperienza…

Rispondi

Imparo l'inglese con il Bingo!

23 Settembre 2020